BOLLETTINO DELLE ORDINANZE DELL'UFFICIO DEL SUPREMO

COMMISSARIO DELLA ZONA DI OPERAZIONE 'LITORALE ADRIATICO'


Trieste, 15 ottobre 1943 No. 1

ORDINANZA

sull'esercizio del pubblico potere a mezzo del Supremo Commissario nella zona di operazione "Litorale Adriatico".


Per il tradimento del Re d'Italia e del Governo Badoglio, il Reich tedesco si trovò costretto ad assicurare, con l'occupazione dell'impero d'Italia, la continuazione della comune lotta contro il bolscevismo e la plutocrazia. Il territorio italiano occupato è territorio di operazione delle forze armate tedesche. Tutte le misure, adottate o adottande in questo territorio di operazione dagli uffici militari o civili tedeschi, mirano al conseguimento della vittoria. Il territorio abbisogna a questo fine di una rigida composizione e di una guida unitaria, onde garantire la tranquillità e l'ordine pubblico, impedire tentativi di perturbamenti da parte di elementi disgregatori e mobilitare tutte le forze per la prosecuzione vittoriosa della guerra. Per il territorio della zona d'operazione a me sottoposta "Litorale Adriatico", ordino perciò quanto segue.

ART. I

Nella zona di operazione "Litorale Adriatico" costituita dalle provincie Friuli, Gorizia, Trieste, Istria, Lubiana e Quarnero con inclusione dei territori incorporati di Sussak, Buccari, Ciabar, Castra e Veglia, l'esercizio di tutto il potere pubblico civile è esclusivamente da me controllato.

ART. II

Il diritto finora esistente nelle dette provincie resta in vigore in quanto non contrasti con le misure di sicurezza del territorio o non sia da me espressamente modificato.

ART. III

Tutte le autorità e tutti i pubblici uffici continuano a svolgere la loro attività secondo le mie disposizioni.

ART. IV

Le mie ordinanze vengono pubblicate nel Bollettino delle ordinanze dell'Ufficio del Supremo Commissario della zona di operazione "Litorale Adriatico".
In quanto non sia disposto diversamente, le ordinanze entrano in vigore con la loro pubblicazione.

ART. V

Questa ordinanza entra in vigore con efficacia retroattiva al 29 settembre 1943.


Dato a Klagenfurt il 1° ottobre 1943.

   

IL SUPREMO COMMISSARIO

   

RAINER